Serving Earth en

Giordano: fra media planning e consulenza

giordano

Chi sei?
Sono un viaggiatore, percorro ogni via che mi consenta di scoprire nuove culture, fare esperienze esaltanti, assaggiare cibi inebrianti. Amo il cinema di Antonioni e Aronofsky, la musica di Johnny Cash e Joe Strummer passando dai Pink Floyd con un tocco di Bob Marley.  Fra le mie grandi passioni la Ternana.

Qual è il tuo ruolo in NCX Drahorad?
Sono il responsabile in Italia di Market Intelligence Ltd, editrice di riviste quali Eurofruit e Fresh Produce Journal, la prima rivista b2b del settore ortofrutticolo, fondata nel 1895. Fra i miei compiti c’è quello consulenziale di media planner per le aziende italiane del settore che vogliono promuoversi all’estero.

Chi è un media planner?
Il media planner è un professionista che sceglie tra i molteplici tipi di media e tra le varie testate o emittenti quella più adatta alla pubblicità e ai messaggi che il cliente vuol lanciare. L’aspetto più stimolante è quello di far combaciare le esigenze del cliente con i mezzi di comunicazione adeguati attenendosi al budget a disposizione.

In cosa consiste il tuo lavoro?
Contatto le aziende, formulo offerte, curo i rapporti con la casa editrice che rappresento. Durante l’anno sono in giro per l’Italia a visitare i clienti per conoscerli da vicino, per visitare produttori sia di frutta che di macchinari, importatori. La mia attività principale in NCX Media consiste nel parlare con chi tutti i giorni lavora nell’ortofrutta e proporgli nuove possibilità di accrescere il proprio fatturato aprendosi a nuovi mercati, anche attraverso i nostri media.

· 23 settembre 2013