Serving Earth en

Biologico: l’Italia ai primi posti nel mondo

Biofach1

In Italia c’è la sindrome del lamento e spesso quando parliamo di noi sottolineiamo le inefficienze del nostro Paese, perdendo occasioni di parlare invece di quello che va alla grande.

Fortunatamente infatti ci sono settori di cui noi italiani dobbiamo andare fieri, e uno di questi è il biologico.
Secondo i dati dello studio FiBL-IFOAM “The World of Organic Agriculture” presentati al Biofach di Norimberga, la più importante manifestazione mondiale dedicata all’agricoltura biologica, l’Italia è ai primi posti per le produzioni bio in un mercato che nel suo complesso mondiale vale 55 miliardi di euro.
Non solo l’Italia è fra gli 11 paesi che hanno più del 10% di terreni agricoli dedicati all’agricoltura biologica, ma siamo primi in Europa per numero di produttori, secondi per superficie complessiva coltivata (6° nel mondo).

La qualità dei prodotti Italiani è eccellente e se il mercato nazionale non è ancora molto ricettivo, grandi soddisfazioni possono avere le aziende che esportano. Nel vecchio continente i mercati principali sono Germania, Francia e Regno Unito mentre nel mondo gli USA sono i principali consumatori di biologico, seguiti dalla stessa Germania e Francia, Cina e Canada. L’Italia è 7°

I produttori Italiani hanno immense possibilità di fare business promuovendo i propri prodotti in quei paesi che hanno una domanda superiore alla produzione.

Uno dei modi per promuoversi è comunicare, raccontare l’affascinante storia di un Paese agricolo che anche dopo l’industrializzazione è riuscito a mantenere le sue radici curando la terra e i suoi frutti. Comunicare pensando anche che quando si parla di agricoltura, la mente va immediatamente ai prodotti per eccellenza, ossia frutta e verdura.

Abbiamo la terra, abbiamo i prodotti di qualità, abbiamo storie da raccontare.
Per vincere la sfida competitiva bisogna supportare la produzione con molte strategie, e fra queste noi di NCX Media offriamo servizi che possono incentivare buyer e distributori di vari paesi a scegliere prodotti italiani.

Raccontiamo le aziende biologiche italiane in Germania attraverso la rivista leader Fruchthandel Magazin,il Fresh Produce Journal per il Regno Unito, myfruit.it e il Corriere Ortofrutticolo.
Le aziende interessate a promuoversi attraverso le edizioni speciali e gli approfondimenti dedicati all’agricoltura biologica possono scaricare il programma editoriale di NCX Media (scarica qui) e contattarci (mail)

Articoli correlati:

· 20 febbraio 2015