Serving Earth en

TED: tre video per una nuova cultura alimentare

jamie-oliver-ted-talk

TED è un evento che da anni riunisce i migliori innovatori del mondo per esporre le loro idee su grandi temi come arte, tecnologia, politica e altro. Il percorso che proponiamo include tre dei più incisivi discorsi sul tema “food”, che sono di grande ispirazione per la nascita di una nuova cultura alimentare, basata su una dieta equilibrata, salutare ed ecosostenibile. Tutte le conferenze sono in inglese con sottotitoli in italiano.

Il nostro primo consiglio nasce da un riflessione che, probabilmente, abbiamo avuto almeno una volta negli ultimi anni. Siamo tutti a conoscenza delle motivazioni che spingono alcune persone a diventare vegetariane e, magari, abbiamo pensato anche noi a ridurre al minimo il consumo di proteine animali; sappiamo, d’altra parte, che un cambiamento così radicale è molto difficile. La soluzione di Graham Hill è semplice: mangiare vegetariano solamente dal lunedì al venerdì. Le implicazioni di questa dieta sono rivoluzionarie e permettono di vivere una vita più sana, ridurre il proprio impatto ambientale e, perché no, risparmiare anche qualche euro.

Come è possibile diffondere la cultura proposta da Graham Hill? Secondo Jamie Oliver, il cambiamento deve partire dai fondamenti della nostra società: le scuole. In questa conferenza, insignita del TED Prize nel 2010, Oliver nota che le mense scolastiche sono gestite da contabili piuttosto che da esperti nutrizionisti e che i bambini non sanno neanche distinguere una melanzana da una pera. Oltre che sulla salute, un investimento nell’educazione alimentare avrebbe evidenti conseguenze sulla spesa sanitaria legata all’obesità, che in America supera il 10%.

Il cibo non è solamente alimentazione, ma è anche un’esperienza coinvolgente da condividere con gli amici. Homaro Cantu e Ben Roche nel 2004 hanno aperto un ristorante, proponendo metodi innovativi per preparare e mangiare i loro piatti. Nel loro laboratorio “smaterializzano” e reinventano le materie prime, proiettandoci in una cucina futuristica e ricca di nuovi sapori. Alcuni ingredienti delle loro ricette? Carote, frutto miracoloso e azoto liquido.

Articoli correlati:

· 28 febbraio 2015