Serving Earth en

Corriere Ortofrutticolo: dal 1966 protagonista dell’informazione di settore

corriere Corriere ortofrutticolo - NCX Drahorad

Continuiamo il percorso alla scoperta degli strumenti informativi che la sezione Media di NCX Drahorad mette a disposizione delle aziende ortofrutticole, per raccontare agli operatori del settore prodotti e novità. (per informazioni scrivi a riccardo.marinelli@ncx.it)

Parliamo oggi con Antonio Felice, direttore editoriale di Gemma Editco, la casa editrice che dal 1987 pubblica la rivista Corriere Ortofrutticolo con cui NCX Drahorad, da quello stesso anno, ha scelto di collaborare riconoscendone l’autorevolezza e la storicità nel settore ortofrutticolo italiano. 

Cos’è il Corriere Ortofrutticolo e chi è il suo pubblico?

E’ un mensile a diffusione nazionale il cui primo numero è stato pubblicato a Verona nel gennaio 1966 e che ininterrottamente fino a oggi ha informato i lettori, in gran parte operanti nel settore commerciale e della distribuzione, seguiti dal settore della produzione, quindi dalle tecnologie, la logistica e gli altri servizi. La tiratura mensile oscilla sulle 7.000 copie e può salire in occasione delle principali fiere di settore. Dalla metà degli Anni Duemila la rivista è stata affiancata dal sito internet www.corriereortofrutticolo.it e successivamente da una newsletter quotidiana che raggiunge circa 4.000 utenti. La direzione è affidata a Lorenzo Frassoldati, già direttore del settimanale ‘Terra e Vita’ e capo settore Economia del quotidiano di Bologna ‘Il Resto del Carlino’

A sinistra il direttore editoriale Lorenzo Frassoldati, a sinistra il coordinatore di Gemma Editco Antonio Felice

A sinistra il d.e. Lorenzo Frassoldati, a destra il direttore Antonio Felice

Quali sono le principali novità del piano editoriale 2015 e i nuovi progetti della testata?
Il potenziamento del sito internet collegato alla rivista è l’obiettivo principale del 2015, seguito dall’arricchimento dei giornalisti corrispondenti dalle varie zone d’Italia e del ‘parco – commentatori’. Questo secondo obiettivo è finalizzato a dare più completezza e freschezza ai contenuti della rivista. Tra i contenuti del 2015 alcuni Focus sui mercati esteri e una particolare attenzione alla gestione del reparto ortofrutta nella gdo italiana.

La rivista ha dato vita nel 2013 ad un evento annuale itinerante di crescente successo: i Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana. (guarda il video) Dopo tre edizioni al Nord, l’evento si sposterà per le prossime due edizioni al Sud: le sedi candidate sono Taormina e Matera.

Articoli correlati:

· 6 marzo 2015