Serving Earth en

News

· 27 marzo 2015

Storytelling management: non vendere il prodotto ma le sue storie

NCX Storytelling

Narrare, raccontare storie, coinvolgere, far sentire parte integrante dell’azienda i vari attori coinvolti dalla produzione al consumo, evocare emozioni partendo dallo studio del vissuto del target cui ci si rivolge.

L’uomo è da sempre abituato a raccontare storie, dalle pitture rupestri ai geroglifici fino allo storytelling applicato alla pubblicità. 
Antenato dello storytelling è la soap opera, nata negli anni trenta negli Stati Uniti inizialmente per promuovere detersivi e poi evoluta a tal punto da creare un vero e proprio genere.
In Italia fu Carosello negli anni 50 a far conoscere al grande pubblico lo storytelling e da quel momento in poi molte aziende, da Barilla a Lavazza, dal Mulino Bianco a Bialetti, per promuovere brand e prodotti hanno raccontato delle storie.

Continua a leggere

· 18 marzo 2015

Cold Chain Food Forum: controllo della catena del freddo nel settore alimentare

ccff 240x165

Si è tenuta il 18 Febbraio a Milano la seconda edizione del Cold Chain Food Forum, evento finalizzato all’approfondimento degli aspetti fondamentali nella logistica collaborativa e nello sviluppo del controllo della catena del freddo.

Continua a leggere

· 12 marzo 2015

Tesco ristruttura e riparte

tesco

Le azioni di Tesco, il principale retailer britannico, sono aumentate del 1.1% nelle ultime 12 settimane, dopo che nell’ultimo anno era stato messo alla porta Phil Clarke, il direttore generale colpevole di avere gonfiato i profitti per oltre 335 milioni di sterline. Per dare le dimensioni dello scandalo, l’ammanco nell’utile di Tesco è pari al 13% dell’intero fatturato 2014 di Conad.

Il drastico piano di ristrutturazione di Dave Lewis, il nuovo direttore generale, ha visto la chiusura di 43 punti vendita ma sta portando frutti: la quota di mercato (28,7%) è quasi ritornata ai livelli di un anno fa (28,8%).

Continua a leggere

· 6 marzo 2015

Corriere Ortofrutticolo: dal 1966 protagonista dell’informazione di settore

corriere Corriere ortofrutticolo - NCX Drahorad

Continuiamo il percorso alla scoperta degli strumenti informativi che la sezione Media di NCX Drahorad mette a disposizione delle aziende ortofrutticole, per raccontare agli operatori del settore prodotti e novità. (per informazioni scrivi a riccardo.marinelli@ncx.it)

Parliamo oggi con Antonio Felice, direttore editoriale di Gemma Editco, la casa editrice che dal 1987 pubblica la rivista Corriere Ortofrutticolo con cui NCX Drahorad, da quello stesso anno, ha scelto di collaborare riconoscendone l’autorevolezza e la storicità nel settore ortofrutticolo italiano. 

Continua a leggere

· 28 febbraio 2015

TED: tre video per una nuova cultura alimentare

jamie-oliver-ted-talk

TED è un evento che da anni riunisce i migliori innovatori del mondo per esporre le loro idee su grandi temi come arte, tecnologia, politica e altro. Il percorso che proponiamo include tre dei più incisivi discorsi sul tema “food”, che sono di grande ispirazione per la nascita di una nuova cultura alimentare, basata su una dieta equilibrata, salutare ed ecosostenibile. Tutte le conferenze sono in inglese con sottotitoli in italiano.

Continua a leggere