Serving Earth en

News

· 18 aprile 2014

Il viaggio del vino: tra la cantina e il bicchiere c’è in mezzo il mondo.

Sensitech al Vinitaly

La conservazione dei vini pregiati necessita di ambienti adatti, che garantiscano condizioni particolari e temperature costanti. Produttori e collezionisti, intenditori e appassionati, tutti sanno che basta veramente poco per alterare la qualità del prodotto; persino gli sbalzi di luminosità troppo accentuati possono danneggiare il delicato processo di invecchiamento dei vini.

Continua a leggere

· 2 aprile 2014

Verdure e marketing: anche la zucchina vuole il suo brand!

VEG

Il marketing applicato alla frutta ha dato finora ottimi risultati. Oltre ad essere remunerative, alcune campagne pubblicitarie sono rimaste nella mente e nel cuore di professionisti e consumatori. Ad esempio se dico “La frutta 10 e lode” oppure “…la natura di prima mano” la maggioranza dei lettori visualizzerà i due marchi creatori degli slogan.
Alcune varietà di frutta, penso ad esempio alle Cripps Pink, da commodities sono diventate “glam food” e vendute a un premium price.

Continua a leggere

· 22 marzo 2014

People, relationships and produce: NCX Business 2014 report

Grapes - NCX Drahorad

People: NCX Drahorad was founded in 1982 by Rolando Drahorad as a service company for the international fresh produce trade. It employs experienced and multi-language staff, specialized in international trade, with a focus on building sustainable trade which crosses the regional and national boundaries.

Our team offers also a full set of additional services to reinforce the presence on worldwide markets: organization of road, sea, air transport and support on international document issue; through other company divisions we offer in-transit temperature control (NCX Control division), communication and advertising strategies and tools (NCX Media division).

Relationships: NCX Business is a division of NCX Drahorad. It specializes in establishing long terms relationships between fresh produce grower packers and international customers.

Continua a leggere

· 12 marzo 2014

Gli abusi di temperatura aumentano il rischio nelle insalate di IV gamma

generic_freshcut_romaine

L’effetto delle fluttuazioni di temperatura durante il trasporto, nelle celle di stoccaggio e sugli scaffali del punto vendita,  conducono a una crescita di agenti patogeni e riducono la qualità delle insalate di IV gamma.

Questo è quanto sostenuto dallo studio pubblicato a febbraio dal Journal of Food Protection, che osserva la crescita di E.coli O157:H7 e Listeria monocytogenes in confezioni di mix di lattuga romana che subiscono fluttuazioni di temperatura durante le 3 fasi della supply chain prese in esame.

Continua a leggere

· 7 marzo 2014

La frutta non è sana; la frutta è buona!

Fruit is tasty

Questo è il tema comunicativo da cui bisogna partire per rilanciare il consumo di frutta e verdura: il gusto.

I consumi calano in Europa, negli Stati Uniti e soprattutto, in Italia. Questa è la fotografia del 14° rapporto di Agroter, confermata da Coldiretti, dal CSO e da altri studi internazionali. Rilanciare i consumi è l’obiettivo primario per tutto il sistema ortofrutticolo.

Continua a leggere