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· 30 gennaio 2014

NCX Drahorad a Fruit Logistica 2014

In quest post vi indichiamo le persone dello staff di NCX Drahorad che potrete incontrare alla kermesse berlinese Fruit Logistica 2014.

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· 24 gennaio 2014

Dov’è sparito l’export ortofrutticolo italiano

SERVING EARTH

“Abbiamo mercati nazionali che non assorbono più e non sappiamo più esportare.”

In poche parole Rolando Drahorad, presidente di NCX Drahorad, disegna così lo scenario competitivo in cui si sta muovendo l’ortofrutta italiana.

“Non abbiamo saputo cambiare dall’impostazione originale (che ci faceva esportare le “eccedenze”) a quella che mira a soddisfare i gusti ed i costumi dei consumatori europei  e d’oltremare.  Fino agli anni ’80 l’Italia era ai primi posti su quasi tutti i mercati europei (ad eccezione dell’Inghilterra che importava principalmente dai paesi del Commonwealth) ma, secondo la statistica ONU più recente (Italiafruit 14/01/2014), già nel 2012 la nostra fetta sui mercati internazionali era scesa al 9° posto con il 2,8 %.”

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· 17 gennaio 2014

Perché la Turchia è interessante per il settore ortofrutticolo italiano?

Fresh Türkiye 2014

Dal 9 al 12 gennaio sono stato a Istanbul in occasione del Fresh Türkiye, primo appuntamento fieristico dell’anno. Chiamata nel tempo Bisanzio, Costantinopoli e ora Istanbul, per i fondatori greci e i turchi che la abitano è semplicemente “La Città”. Un crocevia di culture e tradizioni ma soprattutto un ponte fra oriente e occidente fra l’Unione Europea e il continente asiatico.

L’interesse per la Turchia e per la sua fiera si può riassumere in tre fattori:

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· 10 gennaio 2014

Secondo noi più luci che ombre

Prezzo m

Il raccolto kiwi 2013/14 si sta collocando sui mercati internazionali con prezzi superiori del 10-20% rispetto al 2012/13, ma le pere Abate stanno vivendo un’altra stagione difficile e si è appena conclusa una campagna faticosa per l’uva da tavola italiana (v. Corriere Ortofrutticolo 10/2013).

In questo quadro complesso, qual è il futuro dei prodotti italiani? Quali sono le prospettive sui mercati internazionali?

In questo report esclusivo NCX Business offre la propria valutazione del posizionamento competitivo delle principali referenze di origine italiana.

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· 18 dicembre 2013

Come ottimizzare la partecipazione a Fruit Logistica

fruitlogistica

Il mercato tedesco è strategico per moltissime aziende dell’agroalimentare italiano (rappresenta da solo oltre un miliardo di euro di valore alla produzione) ed è particolarmente importante per il settore ortofrutticolo, per il quale rappresenta il principale mercato di destinazione.

Investire in uno stand a Fruit Logistica?
Il responsabile marketing di un’azienda che cerca una vetrina sul mondo non esita un secondo a rispondere. Fruit Logistica è la piattaforma leader mondiale per il commercio internazionale ortofrutticolo, visitata da 58.000 visitatori da 130 paesi, tra cui i principali buyer internazionali che possono trovare in un solo luogo oltre 2400 aziende di 78 paesi, tra aziende di macchinari, aziende di produzione e di tutta la filiera; un’occasione imperdibile.

Fruchthandel Magazin: andare a Berlino non basta.
Presa la decisione di essere espositori a Fruit Logistica, organizzato il proprio stand e la propria presenza, il responsabile marketing sa benissimo che non è sufficiente comprare il biglietto per Berlino e partire: il tema è quello di ottimizzare l’investimento. Lo strumento migliore per supportare la presenza a Berlino è  il Fruchthandel Magazin, media partner ufficiale di Fruit Logistica, che gode dell’esclusivo privilegio che permette di distribuire le pubblicazioni agli ingressi e in altri punti del complesso espositivo. Nell’edizione della rivista di febbraio 2014, Fruchthandel Magazin dedica uno “speciale Italia” alle aziende italiane.

Fruchthandel Magazin per comunicare tutto l’anno con il mercato tedesco.
Il Fruchthandel Magazin è il media più efficace per le aziende interessate ad avere sbocchi commerciali sul mercato tedesco. La principale rivista del settore ortofrutticolo in lingua tedesca non solo permette di estendere e rafforzare l’effetto durante la fiera, ma garantisce visibilità durante tutto l’anno tra i buyer e gli operatori professionali. Una rivista settimanale e una newsletter giornaliera considerate dai lettori una fonte di informazione per il proprio lavoro, che permettono alle aziende di presentare i prodotti e valorizzare i propri brand, prima, durante e dopo Fruit Logistica.

Chiedi informazioni chiamando il 059-7863866 o scrivendo una mail

 

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