Serving Earth en

Mirtillo: il “Top player” al Global Berry Congress di Rotterdam

Immagine

NCX Drahorad ha partecipato al Berry Congress 2016 a Rotterdam, il fulcro mondiale del business dei berries (fragole e piccoli frutti). Hanno preso parte circa 350 delegati da 30 nazioni. Molteplici gli interventi da parte di breeder, packers, grande distribuzione.

Gli operatori internazionali hanno confermato le previsioni di crescita esponenziale dei mirtilli, settore strategico anche per NCX Drahorad che per questo prodotto negli ultimi 5 anni ha raddoppiato il numero di clienti e triplicato il fatturato. Il paese capofila della crescita è la Gran Bretagna, che ha recentemente tagliato il traguardo di 1 miliardo di sterline di fatturato annuale della categoria “berries”. Le previsioni per il periodo 2015-2020 sono di un ulteriore forte incremento dei consumi di mirtilli, che già godono di una penetrazione del 43% presso i consumatori britannici.

Il supermercato britannico Waitrose ha realizzato negli ultimi mesi crescite a due cifre nel fatturato di mirtilli (+13.6%) e lamponi (+10.2%), all’interno della categoria dei berries che complessivamente è cresciuta del 9.9%.

Tutto il mondo sarà coinvolto dalle prospettive di crescita e ci sono attese interessanti anche per i mercati asiatici, che sono in rapido sviluppo. I principali paesi di produzione aprono regolarmente nuovi mercati come Marocco in USA, Canada in Cina, Chile a Taiwan, Polonia in Asia, Perù in Cina.

Subito dietro il mirtillo ci sono ottime prospettive per il lampone, altro berry in crescita. Molto interessanti comunque anche more e fragole.

NCX Drahorad continuerà le strategie di specializzazione nel settore, sviluppando le relazioni commerciali con i fornitori italiani dalle principali zone di produzione (Piemonte, Trentino, Veneto, Toscana) e la clientela consolidata in UK, Olanda, Asia, Medio Oriente.

Articoli correlati:

· 25 marzo 2016