Serving Earth en

Macchinari e tecnologie per l’agroalimentare: Italia tra i leader mondiali

logo tecnologia 2

La filiera agroalimentare muove a livello internazionale 1,1 trilioni di euro di scambi commerciali e costituisce per il Made in Italy una delle punte di diamante dell’export, con il 10% del totale nazionale.

Ciò che forse è meno noto è che le performance più brillanti di questo comparto sono segnate dall’ export di macchinari, sia agricoli che di trasformazione alimentare, dove il nostro Paese risulta tra i maggiori operatori globali.

Secondo l’interessante Rapporto Export 2014/2018 di SACE (disponibile qui) l’Italia ha infatti una quota di mercato del 2,1% (15° posto) nel settore ”Prodotti agricoli” , il 4,7% per ”Alimentari e bevande” (7° Paese) mentre nei settori delle macchine agricole (quota di mercato 8,4%) e di trasformazione alimentare (15,3%) il nostro Paese si posiziona al terzo posto e al secondo posto tra i Paesi con maggiore export con Germania, USA e Paesi Bassi.

Ci sono grandi opportunità di crescita in questi settori tecnologici nonostante il posizionamento internazionale di eccellenza del nostro Paese. Secondo lo studio SACE infatti le aziende italiane del comparto con fatturato oltre i 25 milioni di euro sono una ristretta minoranza (il 7%) e tuttavia, attraverso una visione globale e efficaci strategie per l’internazionalizzazione, queste aziende rappresentano il 2/3 del volume d’affari complessivo dell’export di macchinari italiani.

statistica SACE

IL SETTORE ORTOFRUTTICOLO conferma la tendenza generale dell’agroalimentare e le aziende di macchinari e packaging che hanno attuato processi di internazionalizzazione presentano spesso ottime performance  ma sono una percentuale bassa rispetto al totale delle aziende attive

Le testate specializzate ortofrutta con cui collaboriamo per offrire supporto all’internazionalizzazione alle imprese italiane propongono alle aziende di questo comparto strumenti di comunicazione per raggiungere migliaia di operatori e decision maker dei diversi mercati internazionali:

MERCATI INTERNAZIONALI

Guide to fresh Produce Technology & Packaging 2016

Guide to fresh Produce Technology & Packaging 2016 è l’edizione speciale di Eurofruit pubblicata ad agosto 2016 e distribuita alle fiere:

Oltre a essere distribuita agli 8.000 lettori così suddivisi per Paese:

United Kingdom 15.1
Netherlands 7.9
United States 7.1
South Africa 5.9
Italy 4.6
Germany 4.4
France 3.5
New Zealand 3.4
Belgium 2.5
Spain 2.5
Greece + Australia + India +United Arab Emirates 7,7
Other 27.5

Il termine per essere presenti su questa edizione speciale è il 18 luglio 2016.

MERCATI IN LINGUA TEDESCA

TECHNIK TRENDS 2016/2017, edizione speciale dedicata alla tecnologia della principale rivista in lingua tedesca co-organizzatrice di Fruit Logistica.  Raccoglierà temi legati alla tecnologia per:

La rivista sarà distribuita a Fruit Logistica 2017, oltre a essere ricevuto per posta da 4.200 abbonati come allegato nell’edizione 41. Deadline  27 settembre 2016.

Clicca qui per sfogliare l’edizione 2016 

MERCATO ASIATICO

L’edizione della rivista Asiafruit, rivista dedicata al marketing e alla distribuzione nei mercati asiatici media partner della fiera Asiafruit Logistica, dedicherà nell’edizione in distribuzione alla fiera di Hong Kong uno speciale sul packaging. Termine per la prenotazione degli spazi  pubblicitari 11 luglio 2016.

MERCATO ITALIANO

Per la promozione sul mercato italiano, la testata web myfruit.it offre la possibilità di inviare ai 5.000 operatori italiani abbonati alla newsletter una newsletter tematica completamente dedicata all’azienda  con la possibilità di presentare la propria offerta tramite due advertorial.

Per informazioni e offerte commerciali, scrivetemi riccardo.marinelli@ncx.it

· 20 maggio 2016