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Germania: quote di mente per aumentare le quote di mercato

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La Germania è il mercato di destinazione di frutta e verdura più importante del mondo, secondo per quantità movimentate solo agli Stati Uniti. 8 milioni di tonnellate di prodotto ogni anno, di cui 1 milione proveniente dall’Italia (1/4 del nostro export ortofrutticolo); noi Italiani non possiamo che gioire e provare a rafforzare il legame che storicamente ci unisce ai nostri colleghi tedeschi.

In un mercato come quello tedesco molto sensibile al prezzo, dove la distribuzione è molto concentrata (le prime 3 insegne hanno il 61%) e dove c’è difficoltà a trovare intermediari affidabili sui mercati all’ingrosso,  per aumentare questa quota di mercato è ancora più necessario che altrove lavorare sulle quote di mente (share of mind) dei decision maker tedeschi e sulla loro percezione del valore della nostra offerta. Se non lo faranno le aziende italiane ci penseranno le aziende spagnole che coprono già il 29% dell’import tedesco, quelle olandesi (26%) o le aziende dei Paesi che ci incalzano per erodere la nostra quota di mercato, Belgio (9%), Francia (5%) e Ecuador (5%) in primis.

Fortunatamente gli operatori tedeschi sono consapevoli che più del 10% della loro ortofrutta è “italienisch” e conoscono la qualità della nostra offerta e quindi seguono sempre con molta attenzione le nostre aziende, sia in occasione delle fiere, sia attraverso le testate specializzate. La principale testata tedesca, Fruchthandel Magazin, ogni settimana dedica alle aziende italiane (e non solo) spazi e opportunità per comunicare ai decision maker tedeschi.

Segnalo alcune delle principali opportunità dei prossimi mesi:

tech fruchthandel germania frutta TECHNIK TRENDS 2015, edizione speciale che raccoglie i fornitori di tecnologie, macchinari e soluzioni per imballaggio, in 10.000 copie con distribuzione supplementare a Fruit Logistica 2016, prenotazioni fino al 22.09.2015

LEADING BRANDS, edizione speciale che raccoglie i brand internazionali presenti sul mercato tedesco, stampato in 10.000 copie con distribuzione supplementare a Fruit Logistica 2016, prenotazioni fino al 13.10.2015

CONGRESSO DOGK, Deutscher Obst  & Gemuse Kongress (German fruit and vegetable congress) evento a Düsseldordf in cui i principali opinion leader della filiera tedesca si incontrano per discutere temi e questioni legate alla catena di fornitura. Possibilità di sponsorship dell’evento e partecipazione 25-08-2015

FRUIT LOGISTICA 2016, Fruchthandel Magazin è media partner ufficiale dell’evento e offre diverse opportunità di visibilità con pianificazioni web o presenza sul catalogo della manifestazione, ma ne riparlerò in un prossimo post dedicato. Chi è interessato a conoscerle in anticipo può scrivere a riccardo.marinelli@ncx.it.

In queste edizioni i fornitori italiani si confronteranno con i competitor internazionali per conquistare l’attenzione degli operatori a colpi di pubblicità efficaci, informazioni, novità di prodotto e nuove tecnologie (nessuno ha mai detto che guadagnare share of mind sarebbe stato facile!) ma noi di NCX Media in collaborazione con la testata, nel corso dell’anno costruiamo anche spazi dedicati esclusivamente alle aziende italiane; il prossimo appuntamento Frutta e verdura dall’Italia sarà a fine agosto nell’edizione 35 (prenotazione spazi pubblicitari fino al 18.08.2015).

· 18 giugno 2015