Serving Earth en

Pomodoro – Italia si Italia no

Edeka Düsseldorf_reparto pomodori v5

Il pomodoro è sicuramente tra i frutti più interessanti dal punto di vista delle possibilità di segmentazione. Lo si nota soprattutto nel punto vendita Edeka “Frischecenter Zurheide Feinkost” della città di Düsseldorf in Germania che abbiamo visitato e in cui ha attirato la nostra attenzione la vasta gamma di scelta offerta tra varietà, colori, utilizzi, packaging, formati e, perché no, prezzi (vedi foto a sinistra).

Che il pomodoro sia uno dei prodotti ortofrutticoli commercialmente più promettenti dell’intero reparto è emerso anche lo scorso 24 maggio, quando il pomodoro è stato al centro di una giornata internazionale di approfondimento del settore: più precisamente, nell’universo del mondo ortofrutticolo professionale (e non), il pomodoro era protagonista al Postillion Hotel & Convention Centre dell’Aia in Olanda, che ha ospitato il Global Tomato Congress 2022, uno dei maggiori eventi organizzato dal gruppo editoriale specializzato Fruitnet.

Global-Tomato-Congress-2019-51

Infatti, più di 385 persone da 30 paesi si sono riuniti per questo evento Fruitnet per fare networking e per scambiare e apprendere novità sulle tendenze di mercato e sui rapidi progressi tecnologici che si stanno sviluppando.

I temi trattati sono stati tanto svariati come lo è questo segmento stesso: si è parlato dello sviluppo di nuovi mercati, del potenziale del prodotto, dei nuovi incentivi per i consumatori, dello sviluppo di varietà resistenti alle malattie, dei nuovi metodi di coltivazione come l’agricoltura verticale o addirittura della robotica. Inoltre, in occasione delle varie presentazioni da tutto il mondo, si è parlato di aspetti di sostenibilità, del fatto che il gusto e la qualità continuano ad essere in cima alla lista dei desideri dei consumatori, e tanto altro.

Il trend è quindi in crescita per questo segmento. Sarebbe da auspicare anche per il pomodoro di origine italiana, ancora piuttosto assente, sia dal palco internazionale del Global Tomato Congress sia dalla davvero ampia offerta di pomodori nel punto vendita Edeka visitato in Germania.

· 30 maggio 2022