Serving Earth en

Il 95% dei danesi crede nel biologico. Seguono Italia e Svezia.

Made_in_nature_banner_700x394px_evento_EN

Si terrà a Copenaghen, il 24 Novembre 2023 alle ore 11:00 “Organic fruits and vegetables in the retail and wholesale sector: where does it stand?”, un evento per fare il punto della situazione su Ortofrutta biologica nella Grande distribuzione europea.

Secondo lo studio della Commissione Europea “Organic farming in the EU. A decade of organic growt”, sono i danesi i più strenui sostenitori del biologico.

Lo studio fra le altre cose evidenzia che il 95% dei danesi ritiene infatti che biologico rispetti le norme su pesticidi, fertilizzanti e antibiotici. Appena dietro, appaiate, Italia e Svezia col 93%. L’Europa nel suo insieme raggiunge invece l’83%.

Anche la superficie coltivata a biologico è cresciuta molto in questi anni. Nel 2020, secondo lo studio europeo gli ettari coltivati a “biologico” erano quasi 15milioni con un ritmo di crescita che, nella seconda decade del terzo millennio, raggiunge il 50%. L’ortofrutta rappresenta l’11% della superficie totale coltivata a biologico.

L’obiettivo di avere almeno il 25% delle superfici coltivate a biologico previsto dai programmi europei sembra quindi oggi più vicino rispetto a qualche anno fa.
E tale rsultato lo si può raggiungere anche grazie a programmi di informazione e promozione come Made in Nature, progetto di CSO Italy, finanziato dalla Commissione Europea e reso possibile con il fondamentale apporto delle aziende: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Verybio.

Altro attore fondamentale per la diffusione del biologico in Europa è sicuramente la Grande Distribuzione. E proprio sul rapporto Ortofrutta biologica e grande distribuzione europea è dedicato l’evento del prossimo 24 Novembre che si svolgerà fissicamente a Copenaghen e in diretta streaming LinkedIn e Youtube in tutti gli altri Paesi del progetto: Italia, Francia e Germania.

Per partecipare alla diretta è necessario iscriversi cliccando qui sotto.

Iscriviti gratuitamente a Organic fruits and vegetables in the retail and wholesale sector: where does it stand?

All’evento interverranno:

Elisa Macchi | Managing Director | CSO Italy
Carsten Ahrenfeldt | Head of Market | Organic Denmark
Iben Krogh | Politica e fondatrice di Tænketanken Frej

Modera l’incontro:

Mike Knowles | Managing Director | Fruitnet Media International

· 14 novembre 2023