Serving Earth en

Consumer Goods Forum 2013, riconoscere il valore della supply chain

consumer goods 2013

Mercoledì 27 Novembre NCX Control ha partecipato a Milano il CONSUMER GOODS FORUM, presso la 13° mostra convegno FORUM RETAIL.

Importanti realtà del mondo del Food tra cui Nestlè, Bonduelle, Latteria Soresina, Ponti, Coricelli hanno mostrato la loro operatività in ambito logistico, i progetti di successo e le speranze future, riconoscendo il valore del cambiamento e soprattutto la forte necessità di condivisione delle informazioni con i distributori.

Con i margini tagliati all’osso, le azioni di spending review e l’ottimizzazione dei processi in ogni area operativa diventano vitali per le imprese alimentari.

Il supply chain management è stata definita come:

“una fonte fondamentale per far emergere nuove risorse per nuovi investimenti destinati allo sviluppo, al perseguimento del miglioramento continuo e per garantire un importante valore di sevizio al cliente/distributore.”

Come sottolineato da Attilio Tarabusi, Customer Facing Supply Chain Manager di Nestlè,

“la supply chain può giocare un ruolo fondamentale con il cliente Retail, creando fiducia, condividendo degli obiettivi comuni che portino vantaggi ad entrambe le parti, misurando in modo trasparente la situazione iniziale ed il suo evolversi nel corso del tempo.”

E’ una occasione importante, per tutto il mondo legato al Ensuring Supply, di supportare in modo attivo sia le proprie vendite sia il Distributore.

Secondo Tarabusi la supply chain si evolve

“da ente di servizio a ente di sviluppo che parla il linguaggio delle vendite.”

Altro punto ampiamente affrontato e ripreso più volte da Alberto Spinelli, Responsabile Logistico di Latteria Soresina, è quello della tracciabilità, nei termini della “sicurezza alimentare intesa come opportunità di efficienza logistica.”

Mi sono sentito particolarmente coinvolto considerata l’attività che sviluppiamo con successo da anni. Il concetto di condivisione delle informazioni al fine della tutela della qualità, e la collaborazione in sinergia e trasparenza per il conseguimento di un obbiettivo comune tra Retail e Fornitore, sono alla base del servizio che offriamo con NCX Control.

Il nostro obiettivo è quello di portare a zero gli sprechi di merce deperibile derivanti da una errata gestione delle temperature, soprattutto nei trasporti (via terra, via mare o via aerea).

Condivido pienamente una massima offerta nella presentazione di Giovanni Brenna, Supply Chain Director di Bonduelle:

“SI FA COSI’ DA ANNI” è la confessione che il sistema non funziona – (E.Deming, 1900/1993)

Per approfondimenti sul nostro lavoro contattaci direttamente, clicca qui.

 

· 9 dicembre 2013