Serving Earth en

Mirtilli: consumi in Regno Unito ancora in aumento

mirtilli

Il mercato britannico, il principale motore dello sviluppo della coltura dei mirtilli in Europa e in Italia, continua la sua crescita (fatturato +10,3% negli ultimi 12 mesi).

Gli operatori sono ottimisti sulle prospettive future, arrivando a ipotizzare un aumento del 62% nelle quantità vendute entro il 2021.

La crescita è dovuta a un mix di attività promozionali, garanzia di qualità, segmentazione del mercato (biologico e convenzionale, vari calibri) e flessibilità nel packaging.

  • Il 19,7% delle famiglie britanniche ha comprato mirtilli almeno una volta nell’ultimo anno.
  • Negli ultimi dodici mesi oltre 2,2 milioni di famiglie britanniche hanno iniziato ad acquistare mirtilli.
  • Il mercato britannico dei mirtilli vale oltre 26,8 milioni di sterline.
  • Negli ultimi 12 mesi i consumatori britannici hanno acquisto 2,8 milioni di kg di mirtilli, pari a oltre 22 milioni di cestini da 125g (*)

E l’Italia come si posiziona rispetto a questo scenario?

Molti produttori italiani di mirtilli hanno sviluppato la propria attività in base agli orientamenti qualitativi e quantitativi che negli ultimi anni sono arrivati dai clienti inglesi. Ma quanto è sostenibile questa posizione?

Punti di forza del mirtillo italiano

Punti di debolezza del mirtillo italiano

mirtilli italiani sono di fronte a una sfida multifattoriale ma ci sono margini per sostenere e potenziare la crescita

Il settore italiano dei mirtilli è un settore relativamente giovane (circa 10 anni) che potrebbe però presto entrare in sofferenza. La ricetta più efficace prevede la costruzione e lo sviluppo del mercato nazionale e l’ammodernamento della gamma varietale.

 

Articoli correlati:

———————————————————————————————————-

(*) i mirtilli nel Regno Unito vengono venduti normalmente in cestini da 225g o 400g; la quantità è espressa in cestini da 125g per facilitare il confronto con il mercato italiano dove questo formato rappresenta lo standard delle vendite nella grande distribuzione.

· 16 marzo 2017