Serving Earth en

NCX Drahorad e Macfrut insieme per Tropical Fruit Congress 2022

TFC

NCX Drahorad e Macfrut uniscono le forze per organizzare l’edizione 2022 del Tropical Fruit Congress con un focus speciale sull’avocado.

Obiettivo del Tropical Fruit Congress 2022 è creare un momento di incontro unico per gli operatori della filiera in cui confrontarsi, aggiornarsi sui trend di mercato, le novità tecniche e le best practice logistiche e commerciali.

In particolare l’avocado è il prodotto sul quale si concentra l’edizione 2022. Nella categoria dei frutti tropicali sta concentrando la maggiore attenzione degli operatori e dei consumatori per le sue qualità di superfood e le numerose occasioni di consumo. Ricco di fibre e grassi monoinsaturi (quelli “buoni”), l’avocado è molto gradito a colazione, pranzo e cena, come ingrediente di una ricca insalata oppure a crudo, per dare un tocco di originalità a un gustoso hamburger o utilizzato al posto del burro per dare cremosità alle preparazioni vegane.

Tutti i principali retailer italiani valutano molto elevate le potenzialità di crescita della categoria della frutta tropicale. L’avocado è stato definito il fenomeno del 2020 nel mondo dei superfruit: vede il sell-out salire di ben il +67,4%, trainato dalla forte domanda (+51,2%) e, a livello di vendite, sia dal frutto tal quale sia dalle salse e dai sughi in cui l’avocado è usato come ingrediente. (Osservatorio Immagino)

Il consumo apparente di avocado in Italia è di circa 24.000 tonnellate (2020) e sta crescendo a ritmi attorno al 20% annuo. E questo si inserisce in un trend complessivo in cui il consumo a volume di frutta tropicale è cresciuto del 45-50% nel quadriennio 2017-2020.

C’è quindi un grande potenziale; infatti mentre i consumi di prodotti tropicali crescono fino al 30% annuo secondo gli operatori della GDO, la penetrazione nelle famiglie italiane è ancora bassa: per l’avocado è infatti al 17%, cioè circa solo una famiglia su 6 ha acquistato avocado negli ultimi 12 mesi. I trend di crescita sono destinati a durare nei prossimi anni e, con una crescente attenzione alla qualità, anche la penetrazione nelle famiglie è prevista in aumento.

Nelle regioni meridionali italiane si registra da qualche anno un crescente interesse a investire nella produzione, in particolare in Puglia (in cui sono circa 500 gli ettari in produzione), Calabria e Sicilia. Oltre sei italiani su 10 (61%) acquisterebbero preferibilmente tropicali italiani, secondo un sondaggio Coldiretti-Ixè.

Quindi il Tropical Fruit Congress è un momento centrale per raccogliere e analizzare questi trend, fornendo a tutti i partecipanti gli strumenti per contribuire allo sviluppo dei consumi di avocado tramite strategie che metteranno al centro la qualità, la sostenibilità, la conoscenza delle dinamiche di mercato e l’attenzione al consumatore.

ISCRIZIONE

Il convegno avrà luogo venerdì 6 maggio 2022 con inizio alle ore 10. Iscrizione gratuita disponibile a questo link.

 

· 21 aprile 2022