Serving Earth en

Food’n'Motion: l’evento per un trasporto di qualità

Immagine x blog food n motion

Si calcola che nel 2018 si movimenteranno nel mondo 216 milioni di tonnellate di merci deperibili e mantenere la qualità di questi delicati beni durante il trasporto è uno degli aspetti più complessi della logistica.

La definizione delle problematiche connesse al trasporto e il bisogno di trovare le relative soluzioni sono state il tema centrale dell’evento Food’n’Motion, che si è tenuto presso l’Autodromo di Monza dal 25 al 27 Settembre 2015.

L’evento ha permesso alle aziende del settore agroalimentare di confrontarsi con le aziende del settore dell’autotrasporto. È emersa la necessità di regole da applicare al trasporto dei prodotti deperibili per garantire la sicurezza alimentare e la qualità al consumatore.
Nell’anno dell’EXPO la sicurezza alimentare e la qualità degli alimenti sono argomenti di sicuro interesse, ed è importante sapere come siano strettamente connessi alla qualità del trasporto, che deve essere ottimale dal primo all’ultimo miglio.

Come ha fatto presente Luca Lanini, docente di logistica presso l’Università Carlo Cattaneo, le alterazioni della qualità avvengono soprattutto nei poli logistici e nelle fasi di movimentazione.
I controlli invece, spesso si focalizzano sulla parte iniziale e finale della filiera, con la conseguente mancanza di informazioni inerenti la fase di trasporto.

Sensitech è l’azienda specializzata nella fornitura di prodotti e servizi per il monitoraggio delle temperature nelle operazioni logistiche. Potrebbe quindi risultare il partner ideale per implementare il controllo delle temperature durante il trasporto di prodotti deperibili.
Per visualizzare alcune delle soluzioni offerte, clicca qui.

 

Articoli correlati:
• Trasporto alimenti, urgono norme a tutela qualità e sicurezza
• Svizzera, catena del freddo non rispettata nel 17% dei casi
• Farm2050: il know-how di Sensitech a supporto dell’agricoltura

· 9 ottobre 2015