Serving Earth en

News

· 25 giugno 2015

Export di vino: perché prestare attenzione alle temperature

vino

Il vino è una complessa miscela di acqua, zuccheri, acidi organici e altri componenti chimici che reagiscono continuamente tra loro. Questo delicato equilibrio può essere facilmente alterato da inadeguate oscillazioni di temperatura.

Continua a leggere

· 18 giugno 2015

Germania: quote di mente per aumentare le quote di mercato

mindshare_channel_germany

La Germania è il mercato di destinazione di frutta e verdura più importante del mondo, secondo per quantità movimentate solo agli Stati Uniti. 8 milioni di tonnellate di prodotto ogni anno, di cui 1 milione proveniente dall’Italia (1/4 del nostro export ortofrutticolo); noi Italiani non possiamo che gioire e provare a rafforzare il legame che storicamente ci unisce ai nostri colleghi tedeschi.

Continua a leggere

· 12 giugno 2015

Il mio primo giorno a Expo 2015

Rolando a Expo

Programmare visite in EXPO 2015 non è facile ed è per questo che dopo una escursione  esplorativa sul posto tento di riassumere le premesse che ho potuto raccogliere grazie a una guida molto qualificata: 3 ore di perlustrazione dei percorsi principali senza entrare nei padiglioni ma ricevendo informazioni da Roberto che  già da mesi lavora sul posto come esponente e consulente universitario.

Delle 148 nazioni partecipanti quasi cento hanno il loro padiglione e le altre sono raccolte nei cluster collettivi.

Continua a leggere

· 5 giugno 2015

Asia, opportunità di investimento in un mercato in costante crescita

Ortofrutta in testa

Ogni anno polverizza i record dell’edizione precedente, con gli organizzatori che già annunciano un record di spazi prenotati. Un successo determinato da mercati ricettivi, organizzazione impeccabile e location strategica con servizi sia dentro che fuori la fiera. Parliamo di Asia Fruit Logistica, l’evento annuale che si svolge all’inizio di settembre (2-4) a Hong Kong e attrae ogni anno un numero crescente di professionisti, retailer e aziende che hanno eletto l’ex colonia britannica a business center dell’ortofrutta per il mercato asiatico.

Continua a leggere

· 28 maggio 2015

Mirtilli in crescita in Italia

blueberries-and-cream-gluten-free-cupcakes11

Da oltre 10 anni il mirtillo costituisce per i produttori italiani una coltura in crescita. Mentre il mercato italiano cresce lentamente, le vendite si realizzano principalmente all’estero. Oltre alle tradizionali destinazioni dell’export ortofrutticolo italiano (Germania, Svizzera, Austria), il mercato principale è il Regno Unito, in particolare durante la principale finestra di produzione italiana che copre dalla metà di giugno alla fine di luglio.

Continua a leggere